Progetto Salute
“ La salute è il primo dovere della vita” (Oscar Wilde)
Il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 dedica uno specifico programma alle “Scuole che promuovono salute”, basato sul Protocollo d'intesa perla promozione e l’educazione alla salute nelle scuole, stipulato tra Regione Piemonte - Assessorato alla Sanità e Assessorato all'Istruzione e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, approvato con DGR n. 7-5553 del 5/09/2022.
La Scuola che Promuove Salute attua un piano strutturato e organizzato per favorire la salute, il benessere psicofisico e lo sviluppo del capitale sociale di ogni studente, del personale docente e non docente. Essa vuole favorire comportamenti corretti individuali e collettivi e riqualificare il territorio in cui la comunità educante vive.
Affinché ciò si realizzi la scuola s’impegna a favorire percorsi di partecipazione e responsabilità; di interazione tra scuola, famiglie ed enti locale; a promuovere la crescita di un ambiente “accogliente” nei confronti di qualsiasi utente (alunno, docente, genitore, anfitrione); di attuare una progettazione curriculare in coerenza con la promozione della salute.
L’Istituto Comprensivo di Cossato è “Scuola che Promuove Salute” (SPS) .
Obiettivo
Finalità del progetto è:
-
seguire le pratiche raccomandate per creare nella scuola un ambiente che accoglie, che si preoccupa del benessere psicofisico dell’alunno, che crea una rete con le famiglie e con gli organi pubblici.
-
applicare i criteri di qualità, atti ad aiutare ogni docente a creare progetti che rispondono alle evidenze scientifiche e a determinati e consolidati parametri
-
attingere dal catalogo dell’offerta formativa che ogni anno ASL in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale e una fitta rete di partner territoriali, propone alle scuole, per sviluppare progetti che mirano ad aiutare docenti e alunni ad affrontare argomenti attuali.