La storia

Cossato, con una popolazione di circa 15.000 abitanti, a 10 km da Biella, è il maggiore comune della provincia dopo il Capoluogo, interessato negli ultimi anni dal fenomeno di deindustrializzazione con conseguenti problematiche di tipo economico-sociale, che investono anche il mondo della scuola.

Gli insegnanti si trovano quindi ad operare in un contesto sociale basso, ciò richiede un adattamento della didattica che, attraverso progetti mirati, cerca di sopperire alla scarsità di stimoli culturali.

La progettualità è quindi finalizzata all’ampliamento dell'offerta formativa, con il coinvolgimento di altre risorse presenti sul territorio (comune, associazioni di volontariato, Fondazione CRB) e la collaborazione delle famiglie per le iniziative.

Nel corso degli anni l'Istituto ha partecipato a numerosi bandi per progetti di contrasto alla povertà educativa. Il confinante Comune di Mottalciata, distante 6 km circa da Cossato verso la pianura, con una popolazione di circa 1.500 abitanti, ha un’economia prevalentemente agricola.

Le scuole dell'infanzia e primaria di Mottalciata accolgono anche i bambini dei comuni limitrofi.

La partecipazione a bandi PON consente l’adeguamento delle infrastrutture e degli ambienti digitali e l’incremento dei supporti didattici. Tutti i plessi aderiscono a concorsi e progetti indetti dai supermercati del territorio, aventi come premio dotazioni informatiche e materiale didattico.

Il progetto Bilinguismo usufruisce di risorse stanziate da Regione Piemonte, Fondazioni bancarie locali e privati. La scuola si impegna costantemente a partecipare a bandi europei, ministeriali e di enti esterni privati per l’ampliamento dell’Offerta Formativa.