Breaking the walls
Breaking the walls – Un progetto eTwinning per abbattere i pregiudizi e costruire ponti.
"Breaking the walls" è un progetto eTwinning nato dal desiderio di trasformare l’educazione civica in un’esperienza viva, emotivamente coinvolgente e autenticamente europea. Ispirato al percorso formativo “Civic Education: methodological training into English language” tenuto dall’USR Piemonte - Istoreto, il progetto coinvolge scuole di diversi Paesi europei in un’avventura educativa che unisce lingua inglese, relazioni interculturali e sviluppo delle competenze civiche.
Attraverso la mediazione di un simpatico pupazzo e attività creative come letture animate, giochi collaborativi e drammatizzazioni, gli alunni riflettono sull’importanza di conoscere sé stessi e gli altri per superare stereotipi e conflitti. Ogni fase è pensata per stimolare la comunicazione autentica in inglese e il confronto tra culture, rafforzando empatia, rispetto e consapevolezza.
I risultati attesi? Poster motivazionali, ebook collaborativi e strumenti digitali condivisi, frutto della cooperazione tra studenti europei, a testimonianza di come i “muri” possano diventare “ponti” grazie al dialogo e all’educazione.
Un progetto che parla ai cuori e costruisce cittadinanza, un mattone alla volta.