Indirizzo Musicale

Il corso strumentale, qualificante l'offerta formativa dell’intero Istituto, ha un suo punto di forza nel finalizzare le lezioni individuali dei singoli strumenti e collettive  di musica d’insieme anche alla preparazione di concorsi e performance da eseguire in pubblico. Obiettivo generale è valorizzare la creatività e le potenzialità espressive degli alunni attraverso il linguaggio universale della musica.

> Alunni ed ex alunni dell'indirizzo musicale dell'I.C. Cossato presentano "in quaratena" IMAGINE di John Lennon. Clicca QUI per vedere il video.

> Alunni della classe di Clarinetto dell'I.C. Cossato presentano CANTINA BAND. Clicca QUI per vedere il video.

> Alunni della classe di Chitarra dell'I.C. Cossato presentano ANOTHER BRICK IN THE WALL dei Pink Floyd. Clicca QUI per ascoltare il brano.

Le esibizioni in pubblico rappresentano:

- per la scuola un momento in cui

• si apre al territorio
    • intreccia relazioni positive con altre istituzioni
    • evidenzia all’esterno un’immagine che valorizza attitudini e talenti individuali

- per gli alunni un momento formativo rispetto

• alla propria capacità di riconoscere e controllare la propria emotività
    • alla possibilità di esprimere se stessi “ascoltando” gli altri e cooperando con essi
    • alla possibilità di sviluppare un senso critico rispetto alle proprie performance, utile anche per l’orientamento per il proprio corso di studi
    • all’importanza sociale di coltivare le arti e la cultura

- per le famiglie un momento

• di condivisione della vita scolastica