Banksy, Jago, TVboy e altre storie controcorrente

Nell'ambito della mostra in corso a Palazzo Gromo Losa e a Palazzo Ferrero in Biella dal titolo:”Banksy, Jago, TVboy e altre storie controcorrente”, l'Istituto comprensivo di Cossato ha aderito con quattro uscite didattiche nelle date del 16, 21, 22 e 23 febbraio.

La guida ha illustrato ai ragazzi le tematiche trattate dagli artisti e dagli street arter presenti in mostra, che mettono in risalto grandi temi di denuncia sociale e civile presenti nella nostra attuale società.

Successivamente le classi sono state accompagnate nello spazio laboratoriale, per svolgere un elaborato sulle tematiche affrontate durante la mostra.

Docenti e accompagnatori hanno potuto apprezzare la fantasia compositiva e la presa di coscienza da parte di alcuni allievi nella messa in opera dei messaggi in mostra, producendo opere di buon livello.

Questa esperienza, che ricade non solo nel corso di arte e immagine, ma anche in educazione civica (materia di insegnamento trasversale a tutte le discipline), risulta un importante traguardo per lo sviluppo della competenze di cittadinanza e costituzione nelle  nuove generazioni.

Clicca qui per guardare il video di presentazione.