Organigramma
E' la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.
Tipologia
Altro
Cosa fa
Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.
FUNZIONIGRAMMA
Anno Scolastico 2025-2026
DIRIGENTE SCOLASTICO (DS)
Aldo Ferdani
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)
Elisabetta Bruni
COLLABORATORI DEL DS (STAFF DEL DS)
Paolozzi Anna Rita - Primocollaboratore del DS. - D. Lgs. 165/2001 art. 25
-
Sostituzione del DS In caso di assenza o impedimento temporaneo (entro i limiti della delega), gestione delle urgenze quotidiane, firma di atti interni non dirigenziali;
-
Partecipazione alla pianificazione delle attività scolastiche
-
Collabora con i coordinatori di classe e i referenti di plesso
-
Gestione dei rapporti interni tra plessi o ordini di scuola.
-
Rapporti con famiglie, enti locali e altre scuole.
-
Supporto nella gestione delle sostituzioni: dei docenti assenti.
-
Coadiuva il DS nelle relazioni con i docenti, il personale ATA, le famiglie o gli enti esterni.
Panizza Cristina – collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1
-
Responsabile unico orario scuola secondaria Leonardo da Vinci e Lucia Maggia
-
Coordinamento calendario degli Esami di Stato
-
Referente del plesso Leonardo da Vinci
-
Coordina l’apertura, la chiusura e la vigilanza del plesso in collaborazione con i collaboratori scolastici.
-
Collabora alla gestione dell’orario, delle sostituzioni e delle comunicazioni interne.
-
Fa da tramite tra DS, personale docente e ATA del plesso.
-
Diffonde tempestivamente circolari e comunicazioni.
-
Raccoglie istanze, segnalazioni e proposte provenienti dai docenti o dalle famiglie.
-
Promuove il buon clima di lavoro nel plesso.
-
Favorisce la collaborazione tra docenti, personale ATA e famiglie.
-
Curare la corretta organizzazione di riunioni, colloqui e attività extracurricolari.
-
Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).
-
Riferisce al DS eventuali criticità o situazioni che richiedono intervento dirigenziale.
Bruson Cristina– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1
-
Referente del plesso Lucia Maggia
-
Coordina l’apertura, la chiusura e la vigilanza del plesso in collaborazione con i collaboratori scolastici.
-
Collabora alla gestione dell’orario, delle sostituzioni e delle comunicazioni interne.
-
Fa da tramite tra DS, personale docente e ATA del plesso.
-
Diffonde tempestivamente circolari e comunicazioni.
-
Raccoglie istanze, segnalazioni e proposte provenienti dai docenti o dalle famiglie.
-
Promuove il buon clima di lavoro nel plesso.
-
Favorisce la collaborazione tra docenti, personale ATA e famiglie.
-
Curare la corretta organizzazione di riunioni, colloqui e attività extracurricolari.
-
Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).
-
Riferisce al DS eventuali criticità o situazioni che richiedono intervento dirigenziale.
Antico Valeria– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1
-
Coadiuva il DS nello svolgimento delle funzioni organizzative e gestionali dell’istituto, sostituisce il collaboratore vicario in caso di impedimento temporaneo oppure assenza;
-
Referente scuola Primaria con le seguenti deleghe:
-
Coordina la programmazione didattica comune.
-
Promuove l’elaborazione di criteri comuni di valutazione, recupero, inclusione.
-
Cura la continuità didattica verticale e orizzontale.
-
Favorisce la coerenza educativa e metodologica tra le classi.
-
Coordinatore plesso Aglietti;
-
Segretario verbalizzatore Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto
Crestani Nicoletta – collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1
-
Referente scuola Infanzia con le seguenti deleghe:
-
Favorisce la coerenza educativa e metodologica tra le sezioni.
-
Coordina la programmazione didattica.
-
Cura la continuità didattica verticale e orizzontale.
-
Coordinamento plesso Spolina
-
Coordinamento continuità nido/infanzia e infanzia/primaria e CPT - Centro Territoriale Permanente 0-6:
Bianchetto Laura – collaboratore del DS - D. Lgs. 165/2001 art. 25
-
Coadiuva il DS nello svolgimento delle funzioni organizzative e gestionali dell’istituto, sostituisce il collaboratore vicario in caso di impedimento temporaneo oppure assenza;
-
Predisposizione del piano delle attività della scuola e delle comunicazioni interne ed esterne (su delega del DS)
-
Rapporti con famiglie, enti locali e altre scuole con particolare attenzione all’inclusione scolastica.
Regis Enrico– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1
-
Coordinamento delle attività dell’ambito digitale;
-
Collabora con il DS nella gestione e nel monitoraggio dei dispositivi tecnologici;
-
Coordinamento delle attività legate ai Piani Nazionali;
REFERENTI DI PLESSO
|
Ordine |
Plesso |
Nominativo |
|
Infanzia |
Centro |
Cristina Gallo |
|
Masseria |
Cristina Artiglia |
|
|
Mottalciata |
Simona Perona |
|
|
Spolina |
Nicoletta Crestani |
|
|
Primaria |
Aglietti |
Valeria Antico |
|
Capoluogo |
Monica Bordignon |
|
|
Masseria |
Loretta Fratta |
|
|
Mottalciata |
Luisella Chioetto |
|
|
Parlamento |
Loretta Agazzone |
|
|
Ronco |
Chiara Meletti |
|
|
Secondaria |
Leonardo da Vinci |
Cristina Panizza |
|
Lucia Maggia |
Cristina Bruson |
Il referente di plesso:
-
Funge da collegamento fra i docenti dell’ordine scolastico ed il DS, per la trasmissione di comunicazioni e/o informazioni.
-
Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).
-
Organizza la sostituzione dei docenti assenti o la vigilanza nelle classi prive di insegnante;
-
Raccoglie e vaglia adesioni a iniziative generali, in collaborazione con i Coordinatori di Classe
-
Raccoglie le esigenze relative a materiali e sussidi necessari al plesso e sovrintende al loro corretto uso.
-
Riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso
-
Riferisce comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dal Dirigente o da altri referenti
-
Rappresenta il Dirigente scolastico in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della scuola
-
Accoglie ed accompagna personale, delle scuole del territorio, dell’ASL, del Comune, in visita nel plesso
COORDINATORI E VERBALIZZATORI DI CLASSE - SCUOLA SECONDARIA I GRADO:
Il DS nomina i seguenti coordinatori e segretari:
|
CLASSE |
COORDINATORE |
SEGRETARIO |
|
1A |
PERANDIN Simonetta |
FALCONE Ivonne |
|
2A |
BIANCHETTO Laura |
FIORELLINO Wanda |
|
3A |
PERANDIN Simonetta |
CARARA Anna Maria |
|
2B |
PANIZZA Cristina |
SILVESTRIN Stefania |
|
3B |
GUGLIELMO Alessandra |
VALSANIA Mara |
|
1C |
CASAZZA Luana |
ZORDAN Ornella |
|
2C |
ROSSI Elisa |
GIBELLO Luisa |
|
3C |
GIANADDA Roberta |
COLONGO Roberta |
|
1D |
PANIZZA Cristina |
GARNERO Sara |
|
2D |
RICEPUTI Marina |
GREMMO Daniela |
|
3D |
NOVELLO Pia |
AMBROSI Martina |
|
1E |
BRUSON Cristina |
VIDALE Roberta |
|
2E |
FRANCHINI Roberta |
VOLA Stefania |
|
3E |
PERNA Luca |
CERRI Sofia |
|
1F |
GROSSO Marina |
VOLA Stefania |
|
3F |
DESIRÒ Alessandro |
MERUCCI Leonardo |
Il Coordinatore di classe:
-
Funge da punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per i comportamenti degli allievi, particolarmente rispetto al Consiglio di Classe, del quale è coordinatore.
-
Controlla che gli alunni riportino ai genitori le comunicazioni scuola/famiglia;
-
Tiene i rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe e ne chiede e ne promuove il contributo e la partecipazione attiva;
-
Coordina interventi di recupero e potenziamento, verificando il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di progettazione;
-
Coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio (intermedio e finale).
Il Verbalizzatore
-
Durante le riunioni del Consiglio di classe, registra le informazioni e le dichiarazioni da inserire a verbale;
-
Procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva e lo sottopone all’approvazione del Presidente (coordinatore o DS);
Il DS delega tutti i coordinatori di classe, scuola primaria e secondaria di I grado, a rappresentarlo nei consigli di classe ed interclasse in caso di sua assenza.
REFERENTI D’ORDINE E I COORDINATORI DEI SEGUENTI DIPARTIMENTI
Referenti d’ordine
|
Scuola dell’infanzia |
Nicoletta CRESTANI |
|
Scuola primaria |
Valeria ANTICO |
|
Scuola secondaria |
Cristina BRUSON – Cristina PANIZZA |
Il referente coordina le riunioni plenarie d’ordine e i lavori dei dipartimenti, inoltre:
-
Favorisce il raccordo orizzontale tra i docenti delle classi dello stesso ordine;
-
Promuove la coerenza delle programmazioni disciplinari e degli obiettivi formativi;
-
Contribuisce all’elaborazione e alla revisione dei criteri di valutazione, orientamento e passaggio tra gli ordini;
-
Convoca, su indicazione del DS, riunioni di ordine o di settore;
-
Redige sintesi o verbali di incontri di ordine;
-
Offre supporto ai nuovi docenti e ai colleghi per questioni organizzative o burocratiche.
Coordinatori dei dipartimenti:
|
Sostegno sec. I grado |
Laura Bianchetto |
|
Discipline letterarie sec. I grado |
Luana Casazza |
|
Lingue Straniere sec. I grado |
Marina Grosso |
|
Matematica e scienze sec. I grado |
Ivonne Falcone |
|
Arte e Immagine sec. I grado |
Roberta Vidale |
|
Tecnologia sec. I grado |
Wanda Fiorellio |
|
Musica sec. I grado |
Stefania Vola |
|
Strumento Musicale |
Simona Riussi |
|
Scienze Motorie sec. I grado |
Martina Ambrosi |
|
Religione sec. I grado |
Stefania Coda Canun |
Il coordinatore dei dipartimenti:
-
Favorisce la condivisione di programmazioni didattiche comuni e la definizione di obiettivi di apprendimento coerenti con le Indicazioni Nazionali.
-
Promuove l’elaborazione di criteri comuni di valutazione, di prove parallele e di griglie di correzione.
-
Stimola la riflessione sulle metodologie didattiche e sulla progettazione per competenze.
-
Collabora alla redazione del Curricolo di Istituto per l’area disciplinare di competenza.
-
Cura l’aggiornamento dei materiali didattici e la documentazione delle buone pratiche.
-
Coordina la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai risultati degli apprendimenti.
-
Contribuisce alla definizione di strategie di recupero e potenziamento.
-
Fa da tramite tra i docenti del dipartimento e il Dirigente Scolastico o il Collegio dei Docenti.
-
Cura la verbalizzazione e la trasmissione delle decisioni del dipartimento.
-
Può proporre acquisti di materiali o sussidi utili all’insegnamento.
FIGURE STRUMENTALI
Il DS, viste le manifestazioni di interesse, assegna le seguenti figure strumentali:
Area 1 – PTOF: Antico Valeria
Area 2 – BES infanzia e primaria Arianna Tescari
Area 3 – Continuità ed orientamento: Laura Bianchetto e Nicoletta Crestani
Area 4 – Multimedialità: Enrico Regis e Veronica Florio
Area 5 – Bilinguismo e Indirizzo musicale: Laura Arietti e Antonio Bagatella/Simona Riussi
Inclusione scolastica
|
Responsabile e coordinatore |
Annarita Paolozzi |
|
Referente inclusione secondaria |
Laura Bianchetto |
|
Bilinguismo, Special Olympics, Pet therapy |
Laura Arietti |
|
BES Infanzia e Primaria |
Arianna Tescari |
|
BES Secondaria e referente alunni stranieri secondaria |
Roberta Gianadda |
|
Alunni stranieri infanzia e primaria |
Valeria Antico |
|
Bullismo e Cyberbullismo - minori |
Ivonne Falcone |
|
Referente salute secondaria |
Ivonne Falcone |
|
Referente salute primaria |
Carolaj Cerreja Calvino |
-
Curano l’attuazione di strategie di inclusione
-
Promuovono una progettazione condivisa con i soggetti partecipanti al percorso formativo (docenti, genitori, enti ed istituzioni)
-
Gestiscono i rapporti con gli enti territoriali preposti (Cissabo, Asl, Casa Autismo, ecc.).
-
Predispongono iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ai docenti (specifiche, salvavita, ecc.).
-
Curano le iniziative nel quadro dell’Educazione alla Salute
|
Referente psicologia scolastica infanzia - primaria |
Arianna Tescari |
|
Referente psicologia scolastica secondaria |
Ivonne Falcone |
-
Seguono l’attuazione del progetto di supporto psicologico “Psicologia scolastica – osservazione delle dinamiche di classe”
NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE
|
NIV |
Valeria Antico |
|
Roberta Gianadda |
|
|
Laura Arietti |
|
|
Stefania Fazio |
|
|
Anna Rita Paolozzi |
-
Provvedono alla revisione e alla stesura della documentazione relativa a RAV, PTOF, PDM, RENDICONTAZIONE SOCIALE(Documenti strategici) ;
-
Condividono le linee di base della documentazione fra i membri del gruppo di lavoro.
|
REGOLAMENTO DI ISTITUTO |
Laura Bianchetto |
|
Stefania Fazio |
Incarico:
-
verificare la coerenza del regolamento con la normativa vigente (leggi, decreti, contratti, linee guida ministeriali);
-
aggiornare e migliorare le regole di funzionamento interno della scuola (diritti, doveri, organizzazione, comportamenti);
-
semplificare e rendere chiaro il linguaggio e la struttura del documento;
-
proporre modifiche o integrazioni che rispondano ai nuovi bisogni organizzativi e didattici dell’Istituto.
TEAM DIGITALE
Coordinatore
|
Animatore Digitale |
Giorgia Ferrari |
-
Fa parte del Team per l’Innovazione Digitale e coordina le azioni del gruppo;
-
Promuove e organizza attività di formazione e autoformazione per i docenti e il personale scolastico sull’uso delle tecnologie digitali;
-
Supporta i colleghi nell’utilizzo di piattaforme digitali, registro elettronico, ambienti di apprendimento online, strumenti collaborativi;
-
Diffonde buone pratiche e strumenti innovativi per la didattica;
-
Collabora alla sperimentazione di metodologie innovative;
-
Monitora i bisogni formativi e le risorse tecnologiche della scuola, proponendo miglioramenti e strategie di sviluppo.
TEAM DIGITALE
|
Sito Internet – coordinamento attività laboratoriali secondaria – laboratori digitali, G-suite - coordinamento attività laboratoriali - censimento e/o cura della strumentazione digitale - analisi dati mediante Moduli Google |
Alessandro Desirò, Regis Enrico (F.S.) Colongo Roberta |
|
Social media e comunicazione |
Sofia Cerri e Alessandro Desirò |
-
Curano il corretto funzionamento delle attrezzature digitali e multimediali
-
si confrontano con il personale tecnico in merito a malfunzionamenti e/o necessità espresse nell’ambito dei plessi
-
Fungono da tramite tra la figura strumentale multimedialità e i docenti
-
Coordinano le attività laboratoriali in ambito informatico e nel quadro di robotica, pensiero computazionale, multimedialità
USCITE DIDATTICHE
|
Scuola Secondaria |
Benedetta Bosco, Silvia Finardi, Daniela Gremmo |
|
Scuola Primaria |
Proponenti uscite |
-
Raccolgono le proposte provenienti dai plessi;
-
Curano l’organizzazione delle uscite e la loro calendarizzazione;
-
Raccordo con la segretaria per le fasi amministrative
PROGETTI DIDATTICI
|
Progetti d’Istituto – PON - PNRR |
Valeria Antico |
|
Laura Arietti |
|
|
Laura Bianchetto |
|
|
Roberta Gianadda |
|
|
Enrico Regis |
-
Analizzano le proposte in merito agli ambiti progettuali e ne vagliano la praticabilità
-
Seguono l’iter procedurale legato alla progettazione, monitorano lo svolgimento, curano la rendicontazione
-
Curano il reperimento della documentazione connessa all’attuazione delle iniziative progettuali
|
NEXT |
Valeria Antico |
|
Arianna Tescari |
|
|
Elisa Pollero |
|
|
Roberta Gianadda |
-
Predispongono il piano progettuale
-
Curano i rapporti con enti ed istituzioni coinvolti nella progettazione
-
Predispongono iniziative nel quadro della continuità verticale e del coinvolgimento delle strutture e delle istituzioni territoriali
INVALSI
|
Referenti INVALSI |
Stefania Fazio |
|
Daniela Gremmo |
-
Seguono l’iter procedurale relativo alla somministrazione delle prove, fornendo indicazioni di carattere generale ai plessi
-
Raccolgono e sintetizzano i dati risultanti dallo svolgimento delle prove e li presentano al DS.
EDUCAZIONE CIVICA
|
Referenti EDUCAZIONE CIVICA |
Valeria Antico |
|
Roberta Gianadda |
-
Formulano proposte e forniscono spunti in ordine all’organizzazione di attività condivise a livello d’Istituto.
-
Predispongono la specifica documentazione.
GIOCHI STUDENTESCHI
|
Referenti giochi studenteschi |
Monica Scarpellini |
|
Damiano Olla |
|
|
Martina Ambrosi |
-
Curano l’organizzazione di iniziative sportive coinvolgenti gli studenti di ciascun plesso, in un’ottica di Istituto
-
Seguono l’organizzazione e le fasi procedurali relative alla partecipazione degli studenti ad iniziative sportive di carattere istituzionale (Giochi studenteschi).
E-TWINNING – PAVE – TIROCINI UNIVERSITARI
Referente: Elisa Pollero.
-
Cura l’organizzazione dei progetti E-twinning e PAVE
-
Cura i rapporti con le diverse Università e predispone l’accoglienza dei tirocinanti dei diversi atenei facilitandone l’accesso e l’assegnazione ai docenti tutor;
ERASMUS
|
Referenti ERASMUS |
Martina Sasso |
|
Chiara Partisano |
|
|
Pia Novello |
|
|
Stefania Silvestrin |
|
|
Serena Zaffalon |
|
|
Simona Perona |
Crea e gestisce i progetti, inoltre cura:
Prima di partire
-
L’analisi dei bisogni e la ricerca dei partner;
-
La gestione delle mobilità, l’organizzazione e la preparazione dei partecipanti mediante incontri formativi;
-
Collabora con il Dirigente Scolastico e il DSGA per la gestione corretta dei fondi europei ricevuti e con la segreteria per le fasi amministrative
Al rientro dalle mobilità:
-
Raccoglie feedback dai partecipanti (tramite questionari, diari di bordo) per valutare l'impatto del progetto.
-
Disseminazione: Coordina la diffusione dei risultati. Questo è fondamentale: organizza eventi, scrive articoli sul sito della scuola, crea materiali per condividere ciò che si è imparato con gli altri colleghi, studenti e con la comunità locale.
-
Rendicontazione finale: Prepara la relazione finale per l'Agenzia Nazionale, dimostrando che le attività sono state svolte e gli obiettivi raggiunti.
Responsabile
Sede
Istituto Comprensivo di Cossato
-
Indirizzo
Piazza Ermanno Angiono, 24
-
CAP
13836
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-

