Organigramma

E' la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.

Tipologia

Altro

Cosa fa

Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.

FUNZIONIGRAMMA
Anno Scolastico 2025-2026

DIRIGENTE SCOLASTICO (DS)

Aldo Ferdani

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)

Elisabetta Bruni

 

COLLABORATORI DEL DS (STAFF DEL DS)

Paolozzi Anna Rita - Primocollaboratore del DS. - D. Lgs. 165/2001 art. 25

  • Sostituzione del DS In caso di assenza o impedimento temporaneo (entro i limiti della delega), gestione delle urgenze quotidiane, firma di atti interni non dirigenziali;

  • Partecipazione alla pianificazione delle attività scolastiche

  • Collabora con i coordinatori di classe e i referenti di plesso

  • Gestione dei rapporti interni tra plessi o ordini di scuola.

  • Rapporti con famiglie, enti locali e altre scuole.

  • Supporto nella gestione delle sostituzioni: dei docenti assenti.

  • Coadiuva il DS nelle  relazioni con i docenti, il personale ATA, le famiglie o gli enti esterni.

 

Panizza Cristina – collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1

  • Responsabile unico orario scuola secondaria Leonardo da Vinci e Lucia Maggia

  • Coordinamento calendario degli Esami di Stato

  • Referente del plesso Leonardo da Vinci

    • Coordina l’apertura, la chiusura e la vigilanza del plesso in collaborazione con i collaboratori scolastici.

    • Collabora alla gestione dell’orario, delle sostituzioni e delle comunicazioni interne.

    • Fa da tramite tra DS, personale docente e ATA del plesso.

    • Diffonde tempestivamente circolari e comunicazioni.

    • Raccoglie istanze, segnalazioni e proposte provenienti dai docenti o dalle famiglie.

    • Promuove il buon clima di lavoro nel plesso.

    • Favorisce la collaborazione tra docenti, personale ATA e famiglie.

    • Curare la corretta organizzazione di riunioni, colloqui e attività extracurricolari.

    • Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).

    • Riferisce al DS eventuali criticità o situazioni che richiedono intervento dirigenziale.

 

Bruson Cristina– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1

  • Referente del plesso Lucia Maggia

    • Coordina l’apertura, la chiusura e la vigilanza del plesso in collaborazione con i collaboratori scolastici.

    • Collabora alla gestione dell’orario, delle sostituzioni e delle comunicazioni interne.

    • Fa da tramite tra DS, personale docente e ATA del plesso.

    • Diffonde tempestivamente circolari e comunicazioni.

    • Raccoglie istanze, segnalazioni e proposte provenienti dai docenti o dalle famiglie.

    • Promuove il buon clima di lavoro nel plesso.

    • Favorisce la collaborazione tra docenti, personale ATA e famiglie.

    • Curare la corretta organizzazione di riunioni, colloqui e attività extracurricolari.

    • Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).

    • Riferisce al DS eventuali criticità o situazioni che richiedono intervento dirigenziale.

 

Antico Valeria– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1

  • Coadiuva il DS nello svolgimento delle funzioni organizzative e gestionali dell’istituto, sostituisce il collaboratore vicario in caso di impedimento temporaneo oppure assenza;

  • Referente scuola Primaria con le seguenti deleghe:

    • Coordina la programmazione didattica comune.

    • Promuove l’elaborazione di criteri comuni di valutazione, recupero, inclusione.

    • Cura la continuità didattica verticale e orizzontale.

    • Favorisce la coerenza educativa e metodologica tra le classi.

  • Coordinatore plesso Aglietti;

  • Segretario verbalizzatore Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto

 

Crestani Nicoletta – collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1

  • Referente scuola Infanzia con le seguenti deleghe:

    • Favorisce la coerenza educativa e metodologica tra le sezioni.

    • Coordina la programmazione didattica.

    • Cura la continuità didattica verticale  e orizzontale.

  • Coordinamento plesso Spolina

  • Coordinamento continuità nido/infanzia e infanzia/primaria e CPT - Centro Territoriale Permanente 0-6:

 

Bianchetto Laura – collaboratore del DS - D. Lgs. 165/2001 art. 25

  • Coadiuva il DS nello svolgimento delle funzioni organizzative e gestionali dell’istituto, sostituisce il collaboratore vicario in caso di impedimento temporaneo oppure assenza;

  • Predisposizione del piano delle attività della scuola e delle comunicazioni interne ed esterne (su delega del DS)

  • Rapporti con famiglie, enti locali e altre scuole con particolare attenzione all’inclusione scolastica.

 

Regis Enrico– collaboratore del DS - L. 107/2015 art. 1

  • Coordinamento delle attività dell’ambito digitale;

  • Collabora con il DS nella gestione e nel monitoraggio dei dispositivi tecnologici;

  • Coordinamento delle attività legate ai Piani Nazionali;

   

REFERENTI DI PLESSO

Ordine

Plesso

Nominativo

Infanzia

Centro

Cristina Gallo

Masseria

Cristina Artiglia

Mottalciata

Simona Perona

Spolina

Nicoletta Crestani

Primaria

Aglietti

Valeria Antico

Capoluogo

Monica Bordignon

Masseria

Loretta Fratta

Mottalciata

Luisella Chioetto

Parlamento

Loretta Agazzone

Ronco

Chiara Meletti

Secondaria

Leonardo da Vinci

Cristina Panizza

Lucia Maggia

Cristina Bruson

   

Il referente di plesso:

  • Funge da collegamento fra i docenti dell’ordine scolastico ed il DS, per la trasmissione di comunicazioni e/o informazioni.

  • Gestisce le urgenze e/o imprevisti quotidiani (assenze, supplenze, orari, problemi tecnici).

  • Organizza la sostituzione dei docenti assenti o la vigilanza nelle classi  prive di insegnante;

  • Raccoglie e vaglia adesioni a iniziative generali, in collaborazione con i Coordinatori di Classe

  • Raccoglie le esigenze relative a materiali e sussidi necessari al plesso e sovrintende al loro corretto uso.

  • Riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso

  • Riferisce comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dal Dirigente o da altri referenti

  • Rappresenta il Dirigente scolastico in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della scuola

  • Accoglie ed accompagna personale, delle scuole del territorio, dell’ASL, del Comune, in visita nel plesso

   

COORDINATORI E VERBALIZZATORI DI CLASSE - SCUOLA SECONDARIA I GRADO:

Il DS nomina i seguenti coordinatori e segretari:

CLASSE

COORDINATORE

SEGRETARIO

1A

PERANDIN Simonetta

FALCONE Ivonne

2A

BIANCHETTO Laura 

FIORELLINO Wanda

3A

PERANDIN Simonetta

CARARA Anna Maria

2B

PANIZZA Cristina

SILVESTRIN Stefania

3B

GUGLIELMO Alessandra

VALSANIA Mara 

1C

CASAZZA Luana

ZORDAN Ornella

2C

ROSSI Elisa

GIBELLO Luisa

3C

GIANADDA Roberta

COLONGO Roberta

1D

PANIZZA Cristina

GARNERO Sara

2D

RICEPUTI Marina

GREMMO Daniela

3D

NOVELLO   Pia

AMBROSI Martina

1E

BRUSON Cristina

VIDALE Roberta

2E

FRANCHINI Roberta

VOLA Stefania

3E

PERNA Luca

CERRI Sofia

1F

GROSSO Marina

VOLA Stefania

3F

DESIRÒ Alessandro

MERUCCI Leonardo

 

Il Coordinatore di classe:

  • Funge da punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per i comportamenti degli allievi, particolarmente rispetto al Consiglio di Classe, del quale è coordinatore.

  • Controlla che gli alunni riportino ai genitori le comunicazioni scuola/famiglia;

  • Tiene i rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe e ne chiede e ne promuove il contributo e la partecipazione attiva;

  • Coordina interventi di recupero e potenziamento, verificando il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di progettazione;

  • Coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio (intermedio e finale).

Il Verbalizzatore

  • Durante le riunioni del Consiglio di classe, registra le informazioni e le dichiarazioni da inserire a verbale;

  • Procede alla stesura del verbale in forma compiuta e definitiva e lo sottopone all’approvazione del Presidente (coordinatore o DS);

Il DS delega tutti i coordinatori di classe, scuola primaria e secondaria di I grado, a rappresentarlo nei consigli di classe ed interclasse in caso di sua assenza.

REFERENTI D’ORDINE E I COORDINATORI DEI SEGUENTI DIPARTIMENTI

Referenti d’ordine

Scuola dell’infanzia

Nicoletta CRESTANI

Scuola primaria

Valeria ANTICO

Scuola secondaria

Cristina BRUSON – Cristina PANIZZA

 

Il referente coordina le riunioni plenarie d’ordine e i lavori dei dipartimenti, inoltre:

  • Favorisce il raccordo orizzontale tra i docenti delle classi dello stesso ordine;

  • Promuove la coerenza delle programmazioni disciplinari e degli obiettivi formativi;

  • Contribuisce all’elaborazione e alla revisione dei criteri di valutazione, orientamento e passaggio tra gli ordini;

  • Convoca, su indicazione del DS, riunioni di ordine o di settore;

  • Redige sintesi o verbali di incontri di ordine;

  • Offre supporto ai nuovi docenti e ai colleghi per questioni organizzative o burocratiche.

   

Coordinatori dei dipartimenti:

Sostegno sec. I grado

Laura Bianchetto

Discipline letterarie sec. I grado

Luana Casazza

Lingue Straniere sec. I grado

Marina Grosso

Matematica e scienze sec. I grado

Ivonne Falcone

Arte e Immagine sec. I grado

Roberta Vidale

Tecnologia sec. I grado

Wanda Fiorellio

Musica sec. I grado

Stefania Vola

Strumento Musicale

Simona Riussi

Scienze Motorie sec. I grado

Martina Ambrosi

Religione sec. I grado

Stefania Coda Canun

   

Il coordinatore dei dipartimenti:

  • Favorisce la condivisione di programmazioni didattiche comuni e la definizione di obiettivi di apprendimento coerenti con le Indicazioni Nazionali.

  • Promuove l’elaborazione di criteri comuni di valutazione, di prove parallele e di griglie di correzione.

  • Stimola la riflessione sulle metodologie didattiche e sulla progettazione per competenze.

  • Collabora alla redazione del Curricolo di Istituto per l’area disciplinare di competenza.

  • Cura l’aggiornamento dei materiali didattici e la documentazione delle buone pratiche.

  • Coordina la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai risultati degli apprendimenti.

  • Contribuisce alla definizione di strategie di recupero e potenziamento.

  • Fa da tramite tra i docenti del dipartimento e il Dirigente Scolastico o il Collegio dei Docenti.

  • Cura la verbalizzazione e la trasmissione delle decisioni del dipartimento.

  • Può proporre acquisti di materiali o sussidi utili all’insegnamento.

 

FIGURE STRUMENTALI

Il DS, viste le manifestazioni di interesse, assegna le seguenti figure strumentali:

Area 1  – PTOF: Antico Valeria

Area 2 – BES infanzia e primaria Arianna Tescari

Area 3 – Continuità ed orientamento:  Laura Bianchetto e Nicoletta Crestani

Area 4 – Multimedialità: Enrico Regis e Veronica Florio

Area 5 – Bilinguismo e Indirizzo musicale: Laura Arietti e Antonio Bagatella/Simona Riussi

 

Inclusione scolastica

Responsabile e coordinatore

Annarita Paolozzi

Referente inclusione secondaria

Laura Bianchetto

Bilinguismo, Special Olympics, Pet therapy

Laura Arietti

BES Infanzia e  Primaria

Arianna Tescari

BES Secondaria e referente alunni stranieri secondaria

Roberta Gianadda

Alunni stranieri infanzia e primaria

Valeria Antico

Bullismo e Cyberbullismo - minori

Ivonne Falcone

Referente salute secondaria

Ivonne Falcone 

Referente salute primaria

Carolaj Cerreja Calvino

 

  • Curano l’attuazione di strategie di inclusione

  • Promuovono una progettazione condivisa con i soggetti partecipanti al percorso formativo (docenti, genitori, enti ed istituzioni)

  • Gestiscono i rapporti con gli enti territoriali preposti (Cissabo, Asl, Casa Autismo, ecc.).

  • Predispongono iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ai docenti (specifiche, salvavita, ecc.).

  • Curano le iniziative nel quadro dell’Educazione alla Salute

 

Referente psicologia scolastica infanzia - primaria

Arianna Tescari

Referente psicologia scolastica secondaria

Ivonne Falcone

 

  • Seguono l’attuazione del progetto di supporto psicologico “Psicologia scolastica – osservazione delle dinamiche di classe”

 

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

NIV

Valeria Antico

Roberta Gianadda

Laura Arietti

Stefania Fazio

Anna Rita Paolozzi

 

  • Provvedono alla revisione e alla stesura della documentazione relativa a RAV, PTOF, PDM, RENDICONTAZIONE SOCIALE(Documenti strategici) ;

  • Condividono le linee di base della documentazione fra i membri del gruppo di lavoro.

 

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Laura Bianchetto 

Stefania Fazio

 

Incarico:

  • verificare la coerenza del regolamento con la normativa vigente (leggi, decreti, contratti, linee guida ministeriali);

  • aggiornare e migliorare le regole di funzionamento interno della scuola (diritti, doveri, organizzazione, comportamenti);

  • semplificare e rendere chiaro il linguaggio e la struttura del documento;

  • proporre modifiche o integrazioni che rispondano ai nuovi bisogni organizzativi e didattici dell’Istituto.

  

TEAM DIGITALE

Coordinatore

Animatore Digitale

Giorgia Ferrari

  • Fa parte del Team per l’Innovazione Digitale e coordina le azioni del gruppo;

  • Promuove e organizza attività di formazione e autoformazione per i docenti e il personale scolastico sull’uso delle tecnologie digitali;

  • Supporta i colleghi nell’utilizzo di piattaforme digitali, registro elettronico, ambienti di apprendimento online, strumenti collaborativi;

  • Diffonde buone pratiche e strumenti innovativi per la didattica;

  • Collabora alla sperimentazione di metodologie innovative;

  • Monitora i bisogni formativi e le risorse tecnologiche della scuola, proponendo miglioramenti e strategie di sviluppo.

  

TEAM DIGITALE

Sito Internet – coordinamento attività laboratoriali secondaria – laboratori digitali, G-suite - coordinamento attività laboratoriali - censimento e/o cura della strumentazione digitale - analisi dati mediante Moduli Google

Alessandro Desirò,
Florio Veronica

Regis Enrico (F.S.)

Colongo Roberta

Social media e comunicazione 

Sofia Cerri e Alessandro Desirò

  • Curano il corretto funzionamento delle attrezzature digitali e multimediali

  • si confrontano con il personale tecnico in merito a malfunzionamenti e/o necessità espresse nell’ambito dei plessi

  • Fungono da tramite tra la figura strumentale multimedialità e i docenti

  • Coordinano le attività laboratoriali in ambito informatico e nel quadro di robotica, pensiero computazionale, multimedialità 

 

USCITE DIDATTICHE

Scuola Secondaria

Benedetta Bosco, Silvia Finardi, Daniela Gremmo

Scuola Primaria

Proponenti uscite

 

  • Raccolgono le proposte provenienti dai plessi;

  • Curano l’organizzazione delle uscite e la loro calendarizzazione;

  • Raccordo con la segretaria per le fasi amministrative

 

PROGETTI DIDATTICI 

Progetti d’Istituto – PON - PNRR

Valeria Antico

Laura Arietti

Laura Bianchetto

Roberta Gianadda

Enrico Regis

 

  • Analizzano le proposte in merito agli ambiti progettuali e ne vagliano la praticabilità

  • Seguono l’iter procedurale legato alla progettazione, monitorano lo svolgimento, curano la rendicontazione

  • Curano il reperimento della documentazione connessa all’attuazione delle iniziative progettuali

 

NEXT

Valeria Antico

Arianna Tescari

Elisa Pollero

Roberta Gianadda

 

  • Predispongono il piano progettuale

  • Curano i rapporti con enti ed istituzioni coinvolti nella progettazione

  • Predispongono iniziative nel quadro della continuità verticale e del coinvolgimento delle strutture e delle istituzioni territoriali

 

INVALSI

Referenti INVALSI

Stefania Fazio

Daniela Gremmo

 

  • Seguono l’iter procedurale relativo alla somministrazione delle prove, fornendo indicazioni di carattere generale ai plessi

  • Raccolgono e sintetizzano i dati risultanti dallo svolgimento delle prove e li presentano al DS.

  

EDUCAZIONE CIVICA

Referenti EDUCAZIONE CIVICA

Valeria Antico

Roberta Gianadda

 

  • Formulano proposte e forniscono spunti in ordine all’organizzazione di attività condivise a livello d’Istituto.

  • Predispongono la specifica documentazione.

 

GIOCHI STUDENTESCHI

Referenti giochi studenteschi

Monica Scarpellini

Damiano Olla

Martina Ambrosi

 

  • Curano l’organizzazione di iniziative sportive coinvolgenti gli studenti di ciascun plesso, in un’ottica di Istituto

  • Seguono l’organizzazione e le fasi procedurali relative alla partecipazione degli studenti ad iniziative sportive di carattere istituzionale (Giochi studenteschi).

  

E-TWINNING – PAVE – TIROCINI UNIVERSITARI

Referente: Elisa Pollero.

  • Cura l’organizzazione dei progetti E-twinning e PAVE

  • Cura i rapporti con le diverse Università e predispone l’accoglienza dei tirocinanti dei diversi atenei facilitandone l’accesso e l’assegnazione ai docenti tutor; 

  

ERASMUS

Referenti ERASMUS

Martina Sasso

Chiara Partisano

Pia Novello

Stefania Silvestrin

Serena Zaffalon

Simona Perona

 

Crea e gestisce i progetti, inoltre cura:

Prima di partire

  • L’analisi dei bisogni e la ricerca dei partner;

  • La gestione delle mobilità, l’organizzazione e la preparazione dei partecipanti mediante incontri formativi;

  • Collabora con il Dirigente Scolastico e il DSGA per la gestione corretta dei fondi europei ricevuti e con la segreteria per le fasi amministrative

Al rientro dalle mobilità: 

  • Raccoglie feedback dai partecipanti (tramite questionari, diari di bordo) per valutare l'impatto del progetto.

  • Disseminazione: Coordina la diffusione dei risultati. Questo è fondamentale: organizza eventi, scrive articoli sul sito della scuola, crea materiali per condividere ciò che si è imparato con gli altri colleghi, studenti e con la comunità locale.

  • Rendicontazione finale: Prepara la relazione finale per l'Agenzia Nazionale, dimostrando che le attività sono state svolte e gli obiettivi raggiunti.

 

Sede

Istituto Comprensivo di Cossato